Progettazione impianti elettrici industriali

Gli impianti elettrici industriali sono circuiti più sofisticati rispetto a quelli civili, perché hanno la caratteristica di azionare  complessi macchinari di produzione e di conseguenza devono essere realizzati seguendo rigide norme.

Devono inoltre essere installati esclusivamente da personale esperto e qualificato, poiché qualsiasi impianto elettrico industriale deve essere affidabile, sicuro ed efficiente.

I materiali utilizzati per la sua realizzazione devono essere solo ed esclusivamente di qualità e possibilmente a marchio IMQ. 

IMQ è la società italiana di prove e certificazioni per la sicurezza e la qualità di prodotti e aziende, che si occupa di verificare e certificare la non pericolosità dei materiali e degli apparecchi elettrici e a gas. 

La IMQ sottopone i materiali a controlli rigorosi e autorizza l’uso del proprio marchio solo a quei prodotti che sono in regola con le norme di sicurezza e affidabilità.

Nella progettazione di un impianto elettrico industriale è indispensabile inoltre garantire la massima protezione delle persone: a questo proposito la messa a terra dev’essere collegata alle parti metalliche dell’impianto con conduttori di protezione.

Affinché gli impianti elettrici industriali siano realizzati a norma è indispensabile affidarsi alla professionalità di aziende che si occupano di questi tipi di installazione, come l'azienda veronese Ambrosi impianti.

 

Cookie