L’impianto fotovoltaico consente di risparmiare

Installare sul tetto di casa o su una tettoia un impianto fotovoltaico è una pratica sempre più diffusa sia per le abitazioni singole che per i condomini.

I pannelli solari hanno infatti il compito di assorbire energia e convertirla in elettricità.

Sono davvero molti i vantaggi che offre l’installazione di un impianto fotovoltaico: innanzitutto  si ha un risparmio sui consumi in bolletta, poiché non si ha più l’esigenza di dover dipendere dai gestori nazionali di energia elettrica, ma con i  pannelli fotovoltaici si ha la possibilità di produrre in autonomia l’energia necessaria.

Montare su case e fabbricati un impianto fotovoltaico consente inoltre di aumentare il valore commerciale dell’immobile stesso: chi procede con l’installazione dei pannelli solari incrementa infatti la classe di efficienza energetica del fabbricato.

Il costo di manutenzione per il fotovoltaico è davvero esiguo, poiché questo genere di impianto non richiede molta manutenzione straordinaria, ma è sufficiente un intervento ordinario in primavera.

I pannelli fotovoltaici inoltre consentono anche di guadagnare, poiché il gestore della rete elettrica locale acquista l’energia prodotta dal singolo, al quale la paga al prezzo di mercato.

 

Cookie