Quadri elettrici moderni per impianti di civile abitazione

Un impianto elettrico destinato alle abitazioni civili è l’insieme di tutti i componenti che occorrono per generare, distribuire e utilizzare la corrente elettrica in casa.

L’impianto elettrico civile classico, generalmente, si compone dei circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori, dei circuiti di alimentazione delle prese a spina e delle apparecchiature di protezione.

Nell’impianto elettrico civile il quadro elettrico riveste un ruolo fondamentale ed è quella parte che alimenta le prese, gli elettrodomestici, le luci di una casa.

Con l’avvento della moderna tecnologia, che sfrutta un maggior quantitativo di corrente elettrica, e nelle abitazioni di grandi superfici occorre installare quadri elettrici di dimensioni sempre maggiori.

Inoltre i quadri elettrici moderni sono strutturati in modo diverso, quando vengono inseriti in un contesto dove è presente un impianto domotico in casa.

I quadri elettrici sono provvisti di una targa indelebile, dove sono presenti alcuni dati importanti, come il marchio di fabbrica del costruttore e gli elementi identificativi del quadro stesso.

L’installazione del quadro elettrico deve essere affidata esclusivamente a un'impresa professionale, abilitata per questo genere di lavori.

 

Cookie