Una casa "intelligente" è una casa sicura

Quando si parla di casa intelligente si fa riferimento alla domotica.

Un’abitazione domotica prevede l’installazione al suo interno di particolari dispositivi, connessi ad internet, che permettono il costante monitoraggio e la gestione da remoto degli apparecchi elettronici.

Un’unica centralina di comando permette di gestire tutti gli impianti attivando, anche a distanza, numerose operazioni.

In una casa domotica non si avranno più quindi interruttori, cronotermostati, videocitofoni, poichè dalla centralina è possibile gestire ogni cosa e, allo stesso tempo, è possibile anche raggiungere più combinazioni tra le diverse funzioni che gestiscono riscaldamento e illuminazione.

La domotica permette di avere all'interno della propria abitazione sicurezza, comfort, convenienza ed efficienza energetica.

Altro vantaggio della casa intelligente è che da remoto è possibile controllare qualsiasi funzione anche quando si è fuori dall’abitazione: ad esempio gli elettrodomestici vengono interrotti in caso di sovraccarico, staccando automaticamente i carichi eccedenti e avvisando dell’azione il proprietario direttamente sul cellulare.

Ma non solo con la casa domotica è garantita anche la sicurezza, grazie a dei rilevatori che segnalano eventuali fuoriuscite di gas, fumo, perdite d’acqua o intrusi.

 

Cookie